Spaghetti alla chitarra – storia e tradizione

  • Articolo pubblicato:16 Febbraio 2018
  • Categoria dell'articolo:Prodotti

Gli spaghetti alla chitarra sono un primo della tradizione abruzzese. Sono però col tempo arrivati in altre regioni e specialmente nelle regioni del sud Adriatico. Il loro nome deriva appunto dallo strumento che si utilizza per crearli: la chitarra. La chitarra o maccarunàre, trae il nome proprio per la conformazione dello strumento stesso,…

Continua a leggereSpaghetti alla chitarra – storia e tradizione

Lasagne alla bolognese – Storia e Ricetta

  • Articolo pubblicato:1 Febbraio 2018
  • Categoria dell'articolo:Prodotti

Le lasagne alla bolognese sono un primo costituito da strati di pasta sfoglia all'uovo verde (preparata con spinaci) intercalate da strati di ragù alla bolognese e besciamella. Vengono poi cosparse superficialmente di formaggio Parmigiano-Reggiano ed infornate. LA STORIA La lasagna, il cui nome deriva dal latino làganum (floscio/molle), è un piatto tipico le…

Continua a leggereLasagne alla bolognese – Storia e Ricetta

I Passatelli – Storia e Ricette

  • Articolo pubblicato:17 Gennaio 2018
  • Categoria dell'articolo:Prodotti

I passatelli sono una delle più classiche minestre in brodo diffuse sia in Emilia-Romagna che nelle Marche. I passatelli venivano realizzati e consumati nelle occasioni speciali e durante le feste, tranne che il Natale dove si consumavano i cappelletti in brodo. Le sue origini non sono molto ben definite né documentate, ma seppur…

Continua a leggereI Passatelli – Storia e Ricette

Il tortellino – storia tra leggende e curiosità

  • Articolo pubblicato:20 Dicembre 2017
  • Categoria dell'articolo:Prodotti

L’origine del tortellino si confonde tra storia e leggenda. La contesa tra Modena, Bologna e Castelfranco Emilia ha radici antiche dai contorni piuttosto sfumati. Se parli con un modenese non ha nessun dubbio che l’origine sia proprio a Modena ma alla stessa maniera lo può dire un Bolognese. Se il campanilismo fa da…

Continua a leggereIl tortellino – storia tra leggende e curiosità

TripAdvisor: Come utilizzarlo per migliorare voti e recensioni

  • Articolo pubblicato:7 Dicembre 2017
  • Categoria dell'articolo:Ristorazione

Diciamoci la verità; chi di voi non ha mai fatto una capatina su TripAdvisor ? Chi non ha mai buttato un occhio sulle recensioni prima di recarsi in una pizzeria, un ristorante o in una trattoria?TripAdvisor è indubbiamente utile per farsi un idea e per scegliere bene, ma soprattutto prepararsi al peggio prima di oltrepassare…

Continua a leggereTripAdvisor: Come utilizzarlo per migliorare voti e recensioni

La sfoglina – dall’Azdora ai giorni nostri

  • Articolo pubblicato:23 Novembre 2017
  • Categoria dell'articolo:Corsi

La sfoglina è storicamente vista come una donna di mezza età che utilizzando il mattarello e la spianatoia “tira la sfoglia” rigorosamente a mano per creare la base per le tagliatelle, tortellini ed altre paste all’uovo ripiene e non. Chi era la sfoglina? Preparare la pasta fresca era un rito casalingo eseguito dalla…

Continua a leggereLa sfoglina – dall’Azdora ai giorni nostri

Imparare a fare la pasta al mattarello? Si può con i nostri corsi

“Non si è mai strozzato un cane con le tagliatelle” [Un se mai struzè e che sal taiadeli] Proverbio Emiliano Romagnolo Sono da alcuni anni che grazie a trasmissioni televisive, la cucina e gli chef, attori incontrastati del fenomeno, hanno messo in evidenza molte caratteristiche esperienziali del cibo: il gusto, la vista, l‘olfatto…

Continua a leggereImparare a fare la pasta al mattarello? Si può con i nostri corsi

Pasta sfoglia al mattarello o a macchina?

  • Articolo pubblicato:14 Luglio 2017
  • Categoria dell'articolo:Ristorazione

Che noi italiani siamo amanti della pasta non è di certo qualche cosa di nuovo. All’estero ci hanno appioppato, non per nulla, l’etichetta “spaghetti e mandolino”, ma è a mio avviso in Emilia-Romagna che si toccano punte di tradizione ed orgoglio della pasta e sulla sua preparazione che in altre parti dell’Italia, forse, non sono così radicate.

Continua a leggerePasta sfoglia al mattarello o a macchina?